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Il punto di vista sull’export dei prodotti alimentari italiani distribuiti nel canale retail

2 Aprile 2020.

In queste settimane complicate più fonti hanno riportato le legittime inquietudini del mondo agroalimentare rispetto all’andamento delle esportazioni nei mercati internazionali. Se la flessione del canale foodservice è resa inevitabile dalle misure di contenimento del virus, la Grande Distribuzione Internazionale sta macinando degli incrementi notevoli degli acquisti (e crescite a doppia cifra degli scontrini medi). La nota positiva è che i prodotti alimentari italiani, dei quali abbiamo ampia visibilità per i nostri progetti in corso nei mercati internazionali, beneficiano di questa tendenza. La prospettiva è la stessa anche per i prodotti italiani premium price o appartenenti al settore fresco dove l’effetto stock si riduce. Se è vero che il sistema deve affrontare pressioni sulla supply chain, si può essere fiduciosi sulla futura attenzione verso l’alimentare made in Italy ed il suo contributo ad uno stile di consumo qualitativo e sano. In bocca al lupo agli imprenditori italiani

www.retailgazette.co.uk/blog/2020/03/supermarkets-15m-more-visits-past-week-kantar-coronavirus

 

 02 Aprile 2020  |   Paolo Engheben