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Siamo un gruppo di professionisti italiani, che dopo aver maturato esperienze significative con importanti società italiane e multinazionali estere, hanno deciso di mettere la loro capacità a disposizione di aziende interessate ad internazionalizzare il proprio business.
Crossbridge ha al suo interno un team dedicato all'internazionalizzazione con una particolare focalizzazione in Asia e nei Paesi Emergenti del Sud Est Asiatico e specifiche unità di business rivolte ai settori Food & FMCG (Fast Moving Consumer Goods) e Meccanica
Dalla consulenza strategica al supporto operativo, Crossbridge affianca le realtà italiane in base a tre semplici parole d’ordine: competenza, personalizzazione ed efficacia.
Crossbridge è accreditata dal MISE (Ministero per lo Svuiluppo Economico) come fornitore di servizi per l'internazionalizzazione.
Paolo Engheben, nato a Brescia il 21 Maggio 1953, è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Padova.
Ha ricoperto cariche manageriali con responsabilità di vendite e marketing in società italiane nel mondo dell’Information Technology e dei Servizi.
Negli ultimi anni è stato Amministratore Delegato di Dell Italia (società mondiale leader nella produzione e commercializzazione di PC e PC server) e Presidente e Amministratore Delegato di Dun&Bradstreet, società mondiale leader nella fornitura di informazioni economiche, finanziarie e di valutazione del rischio di credito, in Italia ed in Europa.
Dal 2011 ha fondato Crossbridge S.r.L., di cui ricopre la carica di Amministratore Delegato, società che supporta le aziende piccole e medie italiane nei loro processi di internazionalizzazione.
Ha inoltre ricevuto l'attestato di competenza di manager per i processi di internazionalizzazione emesso dalla Regione Lombardia.
Paolo Engheben è anche “Membro del Consiglio Direttivo” di IMIT.
Luigi Facchini è laureato in Giurisprudenza a Bari. Dopo un Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa conseguito a Milano, ha avviato una lunga carriera in aziende multinazionali di Largo Consumo: GBF Star, Kellogg, Reckitt Benckiser, Bic dove ha ricoperto vari ruoli manageriali in ambito Marketing & Sales.
Passato successivamente all’attività di commercial advisory in rilevanti società di consulenza, Risorsa Consulting e KPMG Business Performance Services, ha infine fondato e diretto un’organizzazione specializzata nella gestione delle vendite nei mercati internazionali per conto di aziende di produzione Food-FMCG italiane.
Esperto di revenue management e di efficacia delle reti di vendita ha gestito un variegato portafoglio di categorie fast moving consumer goods con conseguente complessità sul piano delle politiche commerciali e di prodotto.
Ada Lattanzio è laureata a Foggia in Economia e Commercio, con un Master TEM (Temporary Export Manager Professionisti) con ICE.
Ha avuto diverse esperienze dirette in aziende in particolare nel settore Food per la Germania, maturando anche conoscenze pratiche in materia doganale e di negoziazione internazionale.
Promotrice di bandi di finanziamento per l’export e consulente per l’internazionalizzazione di start-up innovative.
Tutte le competenze sono riconosciute e certificate.
Renzo Buffoli. È nato a Brescia il 22Febbraio 1951, è laureato in ingegneria Meccanica presso Politecnico di Milano.
Ha ricoperto cariche con responsabilità di vendite e marketing nonchè di Direzione Generale in società italiane nel mondo delle Macchine utensili e impianti per Hydropower.
Negli ultimi anni è stato Direttore Generale di Zeco (società mondiale leader nella produzione e impianti chiavi in mano di produzione energia idroelettrica con capacità fino a 13 GW )
Federico Pozzoli è un manager con una pluriennale e solida esperienza maturata nell’ambito vendite, marketing, trade marketing, all’interno di realtà multinazionali leader nel proprio mercato di riferimento. Da qualche anno lavora come consulente di direzione nell'ambito sales & marketing soprattutto per aiutare le piccole e medie aziende ad internazionalizzarsi e a sviluppare i mercati esteri.
Ha operato in diversi mercati: largo consumo (home & personal care), cosmetica, fragranze, casalingo, giardinaggio e in differenti canali distributivi: gdo/gds, ingrosso, dettaglio, profumeria, farmacia, horeca, cash & carry, department store, fai da te, promozionale, e-commerce.
Lavora in modo personalizzato in base alle esigenze dell'azienda: assessment aziendale, analisi dei mercati, definizione della strategia commerciale, ricerca di clienti / distributori, comunicazione aziendale, uso dei social media, utilizzo dei market place
Ha ottenuto dalla Regione Lombardia l’Attestato di Competenza di Manager per i processi di Internazionalizzazione (legge regionale 19/07).
Giorgio Pavia è Laureato in Economia all’Università “Luigi Bocconi”, attualmente Consulente di Business Internazionale e Temporary Manager, specializzato nel fornire alle Piccole Medie Imprese un supporto commerciale altamente competente e qualificato.
Ruolo centrale ha rivestito la sua lunga esperienza internazionale, quale responsabile di varie Direzioni dell’Area Commerciale e Marketing del Gruppo FIAT, svolta in particolare negli Stati Uniti, Canada, UK, Austria, Germania ed altri Paesi, europei ed extraeuropei.
E’ stato anche Consulente della Camera di Commercio Americana in Italia, della Camera di Commercio di Milano e di Finlombarda, quale Temporary Manager per numerosi progetti finalizzati a sostenere le PMI nello sviluppo delle loro strategie.