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Crossbridge is a company established by a group of senior managers with proven experience in the management of local and multinational companies.
Created to support Italian companies who choose to embark in the challenge of bringing their business abroad, its main goal is to gain them access to budding markets in the Far East through the development of new business strategies.
Born in Brescia on May 21st,1953, Paolo Engheben is an alum of University of Padua, where he graduated in Electronic Engineering. Throughout his career he has been head of sales and head of marketing in companies operating in the IT and services sectors.
Worthy of notice are his tenure as CEO at Dell Italia, leading company in PC and PC server production, and as President and CEO for Dun & Bradstreet, leading company in Italy and Europe in the supply of financial and economic data.
In 2011 he founded Crossbridge S.r.l., company that supports Italian mid size companies in their internationalization efforts.
He also received the certificate of competence of manager for internationalization processes issued by the Lombardy Region.
Paolo Engheben is also "Member of the Board of Directors" of IMIT.
LUIGI FACCHINI
Partner
Luigi Facchini è laureato in Giurisprudenza a Bari. Dopo un Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa conseguito a Milano, ha avviato una lunga carriera in aziende multinazionali di Largo Consumo: GBF Star, Kellogg, Reckitt Benckiser, Bic dove ha ricoperto vari ruoli manageriali in ambito Marketing & Sales.
Passato successivamente all’attività di commercial advisory in rilevanti società di consulenza, Risorsa Consulting e KPMG Business Performance Services, ha infine fondato e diretto un’organizzazione specializzata nella gestione delle vendite nei mercati internazionali per conto di aziende di produzione Food-FMCG italiane.
Esperto di revenue management e di efficacia delle reti di vendita ha gestito un variegato portafoglio di categorie fast moving consumer goods con conseguente complessità sul piano delle politiche commerciali e di prodotto.
ADDOLORATA LATTANZIO
Partner
Ada Lattanzio è laureata a Foggia in Economia e Commercio, con un Master TEM (Temporary Export Manager Professionisti) con ICE.
Ha avuto diverse esperienze dirette in aziende in particolare nel settore Food per la Germania, maturando anche conoscenze pratiche in materia doganale e di negoziazione internazionale.
Promotrice di bandi di finanziamento per l’export e consulente per l’internazionalizzazione di start-up innovative.
Tutte le competenze sono riconosciute e certificate.
RENZO BUFFOLI
Partner
Renzo Buffoli. È nato a Brescia il 22Febbraio 1951, è laureato in ingegneria Meccanica presso Politecnico di Milano.
Ha ricoperto cariche con responsabilità di vendite e marketing nonchè di Direzione Generale in società italiane nel mondo delle Macchine utensili e impianti per Hydropower.
Negli ultimi anni è stato Direttore Generale di Zeco (società mondiale leader nella produzione e impianti chiavi in mano di produzione energia idroelettrica con capacità fino a 13 GW )
FEDERICO POZZOLI
Partner
Federico Pozzoli è un manager con una pluriennale e solida esperienza maturata nell’ambito vendite, marketing, trade marketing, all’interno di realtà multinazionali leader nel proprio mercato di riferimento. Da qualche anno lavora come consulente di direzione nell'ambito sales & marketing soprattutto per aiutare le piccole e medie aziende ad internazionalizzarsi e a sviluppare i mercati esteri.
Ha operato in diversi mercati: largo consumo (home & personal care), cosmetica, fragranze, casalingo, giardinaggio e in differenti canali distributivi: gdo/gds, ingrosso, dettaglio, profumeria, farmacia, horeca, cash & carry, department store, fai da te, promozionale, e-commerce.
Lavora in modo personalizzato in base alle esigenze dell'azienda: assessment aziendale, analisi dei mercati, definizione della strategia commerciale, ricerca di clienti / distributori, comunicazione aziendale, uso dei social media, utilizzo dei market place
Ha ottenuto dalla Regione Lombardia l’Attestato di Competenza di Manager per i processi di Internazionalizzazione (legge regionale 19/07).
GIORGIO PAVIA
Partner
Giorgio Pavia è Laureato in Economia all’Università “Luigi Bocconi”, attualmente Consulente di Business Internazionale e Temporary Manager, specializzato nel fornire alle Piccole Medie Imprese un supporto commerciale altamente competente e qualificato.
Ruolo centrale ha rivestito la sua lunga esperienza internazionale, quale responsabile di varie Direzioni dell’Area Commerciale e Marketing del Gruppo FIAT, svolta in particolare negli Stati Uniti, Canada, UK, Austria, Germania ed altri Paesi, europei ed extraeuropei.
E’ stato anche Consulente della Camera di Commercio Americana in Italia, della Camera di Commercio di Milano e di Finlombarda, quale Temporary Manager per numerosi progetti finalizzati a sostenere le PMI nello sviluppo delle loro strategie.